La Divina Commedia raccontata ai bambini

LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI

Primo Capitolo: l’Inferno

 RACCONTO/SPETTACOLO DI TEATRO D’OMBRE CON LAVAGNA LUMINOSA

A cura di Laura Nardi e Amandio Pinheiro

Voce Narrante: Laura Nardi

Immagini di Laura Cortini

 

Dall’oscurità alla luce, dalla morte alla rinascita…
Si può raccontare Dante ai bambini?
In fondo le fiabe parlano di cose anche crudeli come la morte, rassicurandoci con la promessa della trasformazione e della “rinascita” finale.

La Divina commedia ci è servita da spunto per raccontare una grande fiaba sul senso della giustizia, sulle differenze tra il bene e il male, sull’eternità dell’anima.

Ieri

Questo spettacolo nasce da un laboratorio articolato in 10 incontri che si è svolto presso la scuola Sanzio di Roma, grazie all’iniziativa di due bravissime Maestre che ci hanno invitato a raccontare Dante (Inferno e Paradiso) ai bambini.

Questi 10 incontri hanno gettato le basi per la creazione dello spettacolo definitivo, costruito a partire dalle reazioni, curiosità e domande dei piccoli partecipanti e che ha avuto la fortuna di essere rappresentato per tre stagioni (dal 2015 al 2017) consecutive nel più grande teatro della Capitale, il Teatro Argentina.

Oggi

Attraverso l’ausilio di una lavagna luminosa e le immagini originali realizzate dall’illustratrice Laura Cortini, un’attrice conduce il pubblico attraverso i gironi infernali, stabilendo una continua interazione con piccoli e grandi, invitati ogni volta a sostenere il racconto, con suoni e azioni, a interpretare un’anima o un diavoletto, sempre con spirito rigorosamente

Il nostro progetto si articola in 2 appuntamenti: INFERNO, PURGATORIO, visibili separatamente. Il terzo capitolo PARADISO è in fase di allestimento.

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 5 ai 105 anni

Specifiche tecniche: Spazio necessario: larghezza 5, profondità 3, altezza 3. Presa di corrente da 220 volt- 1 kw. Tempi montaggio smontaggio: 90 minuti. Durata spettacolo: 50minuti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...