Chi siamo

 

L’associazione Culturale CAUSA, fondata da Laura Nardi (Attrice) e Amandio Pinheiro (Regista), nasce in Portogallo nel 2005 e viene costituita anche in Italia nel 2011, in seguito all’intensificarsi dei rapporti produttivi tra i due paesi.

CAUSA è impegnata nella produzione di spettacoli dal vivo e nella realizzazione di Corsi di Teatro per privati, per professionisti, per le scuole, musei, centri di ricerca, per istituti carcerari e per strutture di disagio sociale.

L’associazione svolge la sua attività tra l’Italia e il Portogallo in collaborazione con entità pubbliche e private di grande prestigio: ministeri, fondazioni, musei, università, ecc.

LAURA NARDI

Si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica  Silvio D’Amico nel 1995; in Teatro ha lavorato presso il Teatro Stabile di Genova, di Torino e di Roma, dove ha avuto il privilegio di lavorare con Giuseppe Patroni Griffi (Romeo e Giulietta), Eimuntas Nakrosius (Il Gabbiano e Lettere a Lucilio) Luca Ronconi (Atti di Guerra), Benno Besson (Moi), Marco Sciaccaluga(Un mese in Campagna, Le false confidenze, Il ventaglio di Lady Windermere), tra gli altri. Ha partecipato a varie produzioni televisive italiane (Incantesimo, Il Commissario, Morte di una strega, Distretto di Polizia, Ris) e produzioni cinematografiche nazionali e internazionali (Matrimoni di C.Comencini, Sobe adensa esgarça e desce di Eliseo e Neves, In Love and War di R. Attemborough, Qualche nuvola di Saverio de Biagi, Diario di una Mamma Imperfetta di Cotroneo). Dal 2006 lavora come attrice periodicamente anche in Portogallo, per il Teatro Nacional D. Maria II di Lisbona e il Teatro da Trindade.

Dal 2011 entra a far parte della compagnia Causa con la quale realizza La terza vita di Vittorio Moroni (premio SiaeAgisEti), Il ponte di pietre e la pelle di immagini (vincitore del Bando I teatri del Sacro II Ed.), Le Storie del Buon Dio (vincitore del Bando I teatri del Sacro III Ed.) . Ha realizzato corsi di teatro presso “A escola da ponte” (una delle cinque migliori elementari al mondo secondo l’Unicef), la Compagnia del Barone Rampante di Borgio Verezzi, l’’Ente Ligure di Formazione e l’Istituto Manassei di Roma.

AMANDIO PINHEIRO

2008/2011 Fondatore, regista e responsabile artistico, insieme alla regista Monica Calle, del gruppo di teatro del carcere di massima sicurezza EP-VALE DE JUDEUS. 2007/8 – Responsabile artistico del progetto pedagogico TEATRO – SCIENZA del Teatro Nacional D. Maria II Lisbona Dal 2009 é membro del Centro di Filosofia delle Scienze – Universidade de Lisboa. 2006/2008 dirige il Teatro da Politécnica struttura appartenente al Teatro Nacional D.Maria II. 2005 fonda il collettivo CAUSA del quale é il responsabile artistico. Nel 2006 collabora con il giornale del Teatro Stabile di Torino. 1998/2001 frequenta all’Università Nova de Lisbona il corso di Filosofia. Nel 1993 inizia la sua formazione nella scuola Ballet Teatro no Porto nel 94 viene ammesso alla Escola Superior de Musica e Artes do Espectáculo. A Porto lavora con i registi Rogério de CarvalhoCláudio CinelliJoão MotaAndrei Sadowski, J. P. Seara Cardoso. Dal 1998 si trasferisce a Lisbona, dove lavora con i registi Mónica Calle, Diogo DóriaJorge FragaMiguel MoreiraInês MedeirosLuís Miguel Cintra tra altri. 2000 allievo della Ecole des Maîtres, diretta dal maestro lituano Eimuntas Nekrosius, l’anno successivo viene invitato dal regista a integrare l’elenco del Il Gabbiano. 2001 prima regia a Lisbona Fausto  de Goethe, T.Mann e Pessoa. In Itália lavora con i registi Massimiliano CividatiTeresa Pedroni, Annalisa Bianco, Virginio Liberti, Fabrizio Matteini; nel UK con William May; in Francia é l’assistente alla regia di Emanuel Demmarcy Mota. Nel cinema in Italia lavora con Vittorio MoroniMichele SoaviCatherine Mcguilvrai; Pietro Constantini; in Portogalo con Luís Fonseca, Edgar Pêra, John Lvoff, Ana Eliseu e Matilde Neves. Insieme al lavoro di attore svolge una proficua carriera come regista in Italia e Portogallo: GLI ULTIMI GIORNI DI SOCRATE/GIORDANO BRUNO/GALILEONOTTI ROMANE de Giovenal, Propercio e Marciale; NELLA COLONIA PENALEK – LA MURAGLIA CINESE/ CONFESSIONI DI UNA VITA FINITA di Franz Kafka; QED di Peter Parnell; FAT PIG di Niel LaBute; TERRA 8 di Paulo Moura; BOSONE DI HIGGS e STUPID DESIGN di David Marçal; NASCERE DELLA EVOLUZIONE di André Levy; LA TERZA VITA de Vittorio Moroni; IL PONTE DI PIETRE E LA PELLE D’IMMAGINI di Daniel Danis, RISCALDAMENTO ILLUMINATO di David Marçal.

 

 

Lascia un commento