Corsi nelle scuole

PROPOSTE DIDATTICHE

 Per i Nidi

– C’ERA UNA VOLTA

Primo approccio alla narrazione con l’ausilio di una lavagna luminosa e di materiali riciclati.

  Per la Scuola dell’Infanzia

 – RACCONTO E GIOCO – LABORATORIO SPETTACOLO CON LAVAGNA LUMINOSA

Attraverso la luce misteriosa di una lavagna luminosa, su di un grande telo, vengono proiettate composizioni, create direttamente dai bambini, con elementi come sabbia, tempera, inchiostri ecoline, foglie d’alberi, legumi, acqua ed oggetti vari.

– LA SCUOLA VA IN SCENA

Laboratorio di teatro in 10 incontri.

Esercizi di Riscaldamento/concentrazione per migliorare la percezione dello spazio fisico, individuale e collettivo. Esercizi Sensoriali (di gruppo, individuali e a coppie), per migliorare l’ascolto e l’accoglienza dell’altro, per un’attitudine positiva nei confronti della propria individualità e di quella altrui, per stimolare la fiducia in se stessi. Esercizi ritmici ( di gruppo) per superare difficoltà espressive e aumentare le capacità comunicative sia come interpreti che come uditori, per ottimizzare il coordinamento motorio. Esercizi vocali/ dizione per migliorare le proprie capacità espressive ed espositive.

Improvvisazioni: La tecnica dell’improvvisazione ha una significativa valenza pedagogica, perché facilita l’apprendimento, sviluppa le capacità dialettiche e il controllo delle energie. Introduciamo, nel nostro percorso, il bambino alle tecniche di improvvisazione attraverso semplici narrazioni fisiche fino ad arrivare a drammaturgie più complesse che abituino gli alunni alla rappresentazione del racconto.

Lavoro con gli oggetti: Gli oggetti non saranno usati solo come elementi realistici, ma come metafora, in modo da creare immagini di forte valenza espressiva, per aiutare il bambino a formulare scelte ricche di fantasia e prospettive.

Lavoro sul testo: Creazione di uno spettacolo a partire dalle improvvisazioni e proposte sceniche degli alunni; Uso di diversi registri verbali; Utilizzazione della lingua in funzione creativa ed espressiva; Ampliamento del lessico attraverso il gioco, la creatività e la manipolazione linguistica.

 

Proposte: Il Piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupéry, per un percorso sul tema del viaggio e dell’amicizia.

Pinocchio: il monello che pian piano diventa maturo, nella versione classica di Collodi e in quella rivisitata di Gianni Rodari. Questo testo permette un approfondimento sul movimento e sull’uso della maschera.

 

 Per la Scuola Primaria

 – LA SCUOLA VA IN SCENA

Laboratorio di teatro in 10 incontri.

Esercizi di riscaldamento, sensoriali, ritmici, improvvisazioni. Lavoro con gli oggetti. (vedi sopra). Spettacolo conclusivo da determinare con gli insegnanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...